E-mail, link e permalink.

Un modo pratico e veloce per segnalare ad un amico un sito o una pagina interessante è quello di spedirgli una e-mail  contenente il link all’ Home Page o alla pagina.

Con un semplice clic, il destinatario può visualizzarne i contenuti.

 

Ad un esperto, basta ricordare:

  • di copiare l’indirizzo del post, o della pagina web, o del sito dalla finestra del browser
  • di incollarlo nel punto dove occorre del post, o della pagina web, o del sito

 

Il neofita tenga comunque conto del concetto su esposto, e si attenga alle seguenti dettagliate (cioè, noiose!) istruzioni.
Dopo aver scritto l’ e-mail, per inserire il link nell’ e-mail occorre  fare le seguenti semplici operazioni:

  1. Navigare con il proprio browser fino al  sito o alla pagina in questione.
  2. Selezionare l’indirizzo della Home Page del sito o della pagina nella finestra degli indirizzi.
  3. Portare il cursore del mouse in un punto qualsiasi della selezione, fare clic_destro sul mouse, e poi ancora cliccare su “Copia” dal menu a tendina contestuale apparso
  4. Portarsi con il cursore nel punto dell’e-mail dove occorre inserire il link, fare di nuovo clic_destro, e poi ancora cliccare su “Incolla”  dal menu a tendina contestuale apparso.

 

Se si ha qualche difficoltà a effettuare la selezione di cui al punto 2., si tengano presenti i seguenti suggerimenti e/o alternative:

  • Un modo semplice per selezionare è quello di portare direttamente la freccina del mouse sull’indirizzo, avendo cura di non inserire il cursore nella finestra degli indirizzi: facendo clic, l’indirizzo compare su fondo marrone, segno che è stato selezionato.
  • Un altro modo è quello di inserire il cursore all’inizio dell’indirizzo e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, “trascinare“ il cursore verso destra fino alla fine dell’indirizzo (ovviamente, si può fare anche all’incontrario, posizionando il cursore alla fine).
  • Un terzo modo è quello di posizionare il cursore in un punto qualsiasi dell’indirizzo, fare clic_destro e poi ancora clic su “Seleziona tutto”.

 

 

Se si ha qualche difficoltà a effettuare l’operazione di cui al punto 3. (Copia), si tenga presente la seguente alternativa:

  • Si può fare clic su Modifica, e poi ancora clic su “Copia” del menu a tendina; oppure, applicare la combinazione dei tasti Ctrl + C.

 

Se si ha qualche difficoltà a effettuare l’operazione di cui al punto 4. (Incolla), si tenga presente la seguente alternativa:

  • Si può fare clic su Modifica, e poi ancora clic su “Incolla” del menu a tendina; oppure, applicare la combinazione dei tasti Ctrl + V.

 

 

 

Capita spesso, a causa sopratutto della loro crescente diffusione, di dover segnalare via e-mail un articolo interessante su un blog.
Il collegamento ipertestuale all’ articolo di un blog è detto permalink, acronimo dell’inglese permanent-link.
Parleremo di questo link permanente, e di altro ancora, in un successivo approfondimento.

Vediamo ora, invece, cosa occorre fare per inserire un permalink in una e-mail. Le operazioni sono le seguenti:

  1. aprire il blog,  portarsi sul titolo dell’articolo  in questione e puntare su di esso  la freccina del mouse; per i blog tipo WordPress, compare un riquadro, con dentro scritto: “Link permanente a titolo articolo” .
  2. senza fare nessun altro movimento, fare clic_destro  sul titolo dell’articolo e cliccare su “Copia collegamento” nel menu a tendina  contestuale
  3. posizionare il cursore del mouse  nel punto dell’ e-mail in cui si desidera incollare il collegamento
  4. fare clic_destro e cliccare su  “Incolla” nel menu a tendina  che compare.

A seconda del blog, il permalink può trovarsi in punti diversi del blog: o nel titolo, come per WordPress e altri tipi di blog; oppure,  in fondo all’articolo, come in Libero e altri blog, con la scritta esplicita “permalink” .

Le stesse operazioni possono essere eseguite sull’allegato dell’ e-mail.

 

Tag: , ,

2 Risposte to “E-mail, link e permalink.”

  1. PROVA « Il blog di Cicerone80 Says:

    […] Il blog di Cicerone80 Just another WordPress.com weblog « E-mail, link e permalink. […]

  2. Breve approfondimento sul permalink « Il blog di Cicerone80 Says:

    […] Il blog di Cicerone80 Just another WordPress.com weblog « E-mail, link e permalink. […]

Lascia un commento